Udito: i consigli di TP Udito

Quali sono i tipi di perdita dell’udito?
Nei casi di perdita dell’udito, non solo i suoni sono attutiti, ma è anche difficile cogliere il parlato. La perdita dell’udito è dovuta al danneggiamento delle cellule ciliate nell’orecchio interno. La deprivazione sensoriale fa sì che il cervello perda la capacità di elaborare i suoni.
La perdita dell’udito si misura in base al grado di forza necessario perché un suono venga udito dal soggetto. È comune il caso di più gradi di perdita dell’udito. I livelli sono identificati come: lieve, moderata, moderatamente grave, grave e profonda.
Udito normale: 0-25 decibel (dB)
Lieve: 25-40 dB per gli adulti, 15-40 dB per i bambini
Moderata: 41-55 dB
Moderatamente grave: 56-70 dB
Grave: 71-90 dB
Profonda: 90 dB o superiore

Cos’è un audiogramma?
Un audiogramma è un grafico che illustra i risultati del test dell’udito e mostra quanto una persona sia in grado di percepire suoni su diverse frequenze. Gli audioprotesisti si servono dell’audiogramma per programmare gli apparecchi acustici.

Chi prescrive gli apparecchi acustici?
Sono prescritti dall’otorino o dal medico di famiglia.

Portando l’ apparecchio acustico il mio udito peggiorerà?
No, l’udito non peggiora,anzi, è provato scientificamente che, portando l’app. acustico l’udito rimane stabile e allenato ai suoni.
Piccoli accorgimenti
– Limitare l’esposizione frequente e prolungata a rumori intensi o improvvisi
– Se il tuo lavoro prevede l’esposizione a rumori forti e per lunghi periodi, proteggi l’udito indossando le apposite cuffie.
– Se ascolti la musica con gli auricolari, mantieni il volume a un livello non troppo alto
– In aereo
In fase di decollo e atterraggio, ti puoi aiutare masticando una chewingum o sciogliendo una caramella e deglutendo spesso. In alcuni casi può essere necessario effettuare la manovra di Valsalva che ti permette di riequilibrare la pressione tra l’esterno e l’interno dell’orecchio tenendo il naso tappato tra il pollice e l’indice, la bocca chiusa e soffiando forte dal naso.