Lo sapevate che…

Quali sono i primi segnali di una perdita di udito? 
Un primo tipico segno di perdita di udito è la necessità di farsi ripetere delle frasi oppure di alzare il volume di televisione e radio

La cervicalgia può generare anche problemi all’apparato uditivo?
Sì, la cervicalgia spesso si accompagna alla comparsa di fastidiosi acufeni che generalmente sono presenti in entrambe le orecchie, talora in concomitanza di vertigini. Spesso la comparsa di acufeni e vertigini è dovuta a traumi che colpiscono la colonna cervicale come il “colpo di frusta”, traumi del collo e della testa, manipolazioni errate ,etc….

La perdita dell’udito riguarda solo le persone anziane?
L’ipoacusia può colpire a qualsiasi età e per molte ragioni diverse. Infatti, la maggior parte delle persone ipoacusiche (65%) ha meno di 65 anni! Negli Stati Uniti ci sono ben 6 milioni di persone tra i 18 ed i 44 anni che soffrono di una perdita uditiva e circa 1 milione e 1/2 sono in età scolare.

Quanto tempo ci vuole per abituarsi agli apparecchi acustici?
Abituarsi agli apparecchi acustici richiede un pochino di tempo.
Deve considerare che probabilmente per anni, magari senza neppure accorgersene, si è abituato a convivere con una perdita uditiva che l’ha porta a considerare “normale” il suo udito attuale, sebbene non lo sia..
Appena indossa l’apparecchio, si accorgerà che il suo udito cambia e che migliorano le sua capacità di capire quello che dicono le persone intorno a lei, di guardare la TV senza stancarsi, di usare il telefono senza problemi.
Tuttavia, sebbene molti benefici si notino immediatamente, all’inizio possono essere necessarie anche alcune settimane per abituarsi completamente ai nuovi apparecchi.
Abituarsi, invece, alla sensazione fisica di indossare gli apparecchi acustici, è qualcosa che accade molto più velocemente.

Se sono spesso in mezzo ai rumori il mio udito si danneggia?
Chiunque lavori in ambienti rumorosi (officine di riparazione auto, segherie, altoforni, addetti a martelli pneumatici, discoteche, etc.) e viene a contatto per molte ore con suoni o rumori di intensità elevata può andare incontro ad una perdita di udito più o meno seria in base alla specifica sensibilità di ognuno, all’intensità e durata di esposizione al suono, all’efficacia dei mezzi di protezione usati (tappi antirumore).